Dal 5 all’8 gennaio, come ogni anno dal 1967, si è tenuto al Las Vegas Convention Center il Consumer Electronics Show (CES). Tra le tecnologie più innovative presentante va certamente nominata quella di OVR Technology. Il suo scopo è permettere di sperimentare nel Metaverso anche con il senso dell’olfatto. Mentre con il tatto come siamo messi?
L'International Consumer Electronics Show, inizialmente chiamato Consumer Electronics Show è una fiera dell'elettronica di consumo allestita dalla Consumer Technology Association negli Stati Uniti d'America a partire dal 1967. Si tiene una volta all'anno, in gennaio, al Las Vegas Convention Center.
Conosciuta anche come CES, la fiera è una delle più importanti sul tema dell’elettronica di consumo, con un riconoscimento a livello mondiale. Spesso vi vengono presentati per la prima volta, nuovi prodotti dell'elettronica di consumo.
Nell’edizione del 2023 è stata presentata per la prima volta da OVR Technology un VR capace di far sperimentare a un utente nel Metaverso il senso dell’olfatto.
A riportare la notizia è Fortune. Il portale rivela che all’interno della fiera OVR Technology ha presentato una cuffia integrata con un contenitore caricato con otto aromi che possono essere rilasciati in vari modi e mescolati tra loro.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma dovrebbe essere rilasciato entro la fine del 2023. Una sua versione precedente era già uscita qualche anno fa a esclusivo uso marketing; dava la possibilità di sperimentare fragranze come marshmallow arrostiti e letti di rose.
Durante la presentazione avvenuta al CES, Aaron Wisniewski, CEO di OVR Technology ha dichiarato:
“Stiamo entrando in un'era in cui la realtà estesa guiderà il commercio, l'intrattenimento, l'istruzione, la connessione sociale e il benessere. La qualità di queste esperienze sarà misurata da quanto sono coinvolgenti ed emotivamente coinvolgenti. Il profumo infonde loro un potere ineguagliabile”.
Mentre l'azienda di Aurora Townsend, FireFlare Games, starebbe lavorando a un’app di incontri che permette di vivere l’esperienza del tatto rendendo la realtà virtuale ancora più immersiva.
"Essere in grado di sentire la terra mentre cammini con il tuo partner, o tenergli le mani mentre lo fai - afferma Townsend - modi sottili che coinvolgiamo le persone cambieranno una volta che la tecnologia tattile è completamente coinvolgente in VR”.
Sempre in occasione del CES Ozan Ozaskinli ha testato un giubbottino e dei guanti volti a far sperimentare il senso del tatto agli utenti immersi nella realtà virtuale o in semplici videoconferenze.
La sua esperienza però non è stata del tutto positiva tanto da affermare che siamo ancora "lontani dalla realtà". Anche se poi ha aggiunto: “Ma se stanno pensando di sostituire le riunioni Zoom, perché no? Almeno puoi sentire qualcosa”.