Nasce il Virtual Store Loft Italy che porta il food made in Italy nel Metaverso. I turisti potranno avere accesso a esperienze uniche legate al mondo del cibo, dall’acquisto di prodotti a vere e proprie cooking class.
Il cibo non è solo una necessità per vivere, è anche un’esperienza. Un'esperienza che cambia sempre e deve incontrare il più possibile le esigenze dei consumatori. Secondo il report di EY – Future Consumer Index – il 72% dei consumatori conduce una vita più casalinga rispetto al pre-pandemia ed il 53% afferma di recarsi sempre meno frequentemente nei negozi fisici.
Poteva quindi il settore del food&beverage rimanere esterno al Metaverso? Poteva rinunciare a un mercato che secondo Bloomberg Intelligence potrebbe offrire un’opportunità di investimenti capace di raggiungere gli 800 miliardi di dollari già nel 2024? Ovviamente no. Le aziende legate al settore alimentare già presenti nel Metaverso sono molteplici tra cui Pizza Hut, McDonalds. Adesso però anche il food made in Italy ha fatto il suo ingresso in questa innovativa realtà immersiva.
Immaginati mentre cammini all’interno di una galleria d’arte e ammiri le opere appese. Ogni rappresentazione è l'esatta riproduzione di un particolare cibo o pietanza e se ti avvicini vieni catapultato in un mondo diverso. È quello che succederà all’interno di questo particolare Virtual Store. Loft Italy è un’azienda italiana, con sede ad Aosta, che si occupa di gestire circa trenta case vacanza concentrate prevalentemente nel Nord Italia. Tra le numerose offerte che hanno scelto di mettere a disposizione dei propri clienti c’è anche quella del Metaverso. Virtual Store Loft Italy, questo il nome del Metaverso dell’azienda, si prefigge lo scopo di mettere il cibo made in Italy al centro del progetto, mostrandone ogni aspetto.
Al momento vi hanno aderito circa una sessantina di produttori locali provenienti da sette regioni italiane: Piemonte, Lazio, Lombardia, Trentino, Valle d'Aosta, Veneto e Toscana. Ma l’idea è quella di ampliare presto il bacino di utenza e spingersi anche verso il Meridione, partendo da città come Napoli e Palermo.
Lo store virtuale ha già cominciato ad affascinare una fetta di pubblico importante, specialmente tra i turisti statunitensi, inglesi e francesi. In termini di transazioni effettuate l’obiettivo è quello di arrivare a circa 10 mila entro la fine del 2023. Per il momento non si è superato il migliaio di transazioni.