Il Metaverso può diventare uno spazio sicuro di aiuto per persone con difficoltà?
Gesti che possono sembrarci una semplice parte della nostra routine quotidiana purtroppo non lo sono affatto per persone con un disturbo dello spettro autistico.
Difficoltà che diventano ancora maggiori quando ad affrontarle sono i bambini.
Quanto è difficile per un bambino affetto da autismo lavarsi? Andare dal dentista o prendere l’autobus?
La tecnologia oggi interviene offrendo sempre più possibilità ed aiuti e, individuare metodi ed approcci innovativi nell’affiancare le famiglie quando si manifesta un’ipotesi di disturbo dello spettro autistico in un figlio, può fare veramente la differenza nella qualità della vita dell’intero nucleo familiare.
Ated (Associazione Ticinese Evoluzione Digitale) ha ideato un progetto per realizzare uno spazio virtuale che insegni ai giovani come gestire le situazioni della vita quotidiana.
Ated4Special in the Metaverse, questo il nome del progetto, è un luogo dove il bambino può sperimentare in sicurezza quello che incontrerà nella vita di tutti i giorni.
Attraversare una strada, andare a prendere un autobus, recarsi dal dentista, sono tutte simulazioni di aiuto dove il bambino sarà accompagnato da strumenti interattivi ed indicazioni a sostegno studiate appositamente per le sue difficoltà.
Potrà cercare di affrontare i suoi ostacoli senza la tensione che potrebbe esserci nella vita reale, potrà provare e riprovare, essere guidato, capire ad acquisire una “prima padronanza” che gli permetterà di vivere la realtà in maniera più semplice.
Lo scopo ultimo del progetto è rendere accessibile una piattaforma virtuale sicura che insegni abilità sociali, comportamentali, comunicative e di vita comune, a bambini, adolescenti e persone affette da autismo o da altre condizioni neuro diverse.
Il Metaverso si sta rivelando sempre più uno strumento malleabile, che può essere plasmato secondo le più varie necessità, permette di avvicinare persone geograficamente lontane creando punti d’incontro virtuali, offre nuove opportunità commerciali, presentando in maniera unica prodotti e servizi e da oggi, creare luoghi sicuri dove poter far sperimentare gesti semplici che possono spaventare.
Il tutto “con quella certa fisicità” che lo rende più concreto ed efficace.
Advepa da anni offre prodotti virtuali e metaversi per poter cogliere le opportunità che queste nuove tecnologie ci mettono a disposizione.