Advepa 3D for Business
Newsroom
Le ultime notizie e gli approfondimenti di Advepa
Newsroom
Le ultime notizie e gli approfondimenti di Advepa

Metaverso urbano

Immagine di un digital twin di una città

Entro il 2030 quasi 700 città nella realtà immersiva

Immagine di un panorama nel metaverso

Benché è evidente a tutti che la realtà immersiva sia alla ricerca di una sua dimensione effettiva di utilizzo e che il metaverso non abbia ancora colto tutte le possibili opportunità di mercato è senza dubbio che queste tecnologie faranno parte del nostro futuro.

Uno degli approcci più importanti al metaverso, il gemello digitale (digital twin), sarà la maggiore spinta alla diffusione del "nuovo mondo" negli anni a venire.

Oltre a Seoul che ha già presentato il suo metaverso, secondo ABI Resourch, Roma e Tampere saranno tra le prime città a sperimentare il Metaverso Urbano, replicando le proprie infrastrutture ed i propri servizi nel mondo digitale. Si stima che entro il 2030 quasi 700 città del mondo avranno il loro gemello digitale nel metaverso.

L'esperienza di Seoul

Immagine di una ragazza nel metaverso che guarda una città twin digital

Seoul è quindi il "primo fuori dalla porta" grazie a Metaverse Seoul, i promotori parlano di un modello da seguire anche per altre città.

Molti leader di governi locali, da Rotterdam a Tampere, da Santa Monica a Dubai, stanno sperimentando o creando piani di investimento per il metaverso.

Teppo Rantanen, direttore esecutivo della città di Tampere in Finlandia, parla di una città "seriamente metaversa", vedendo particolari opportunità in settori come la mobilità, l'assistenza sanitaria, le utility e la sicurezza, così come per gli eventi.

I servizi chiave del metaverso urbano di Seoul

Con Metaverse Seoul, la città sta agendo come un primo mover, non solo stabilendo una piattaforma prototipo, ma anche promuovendo un archetipo per l'amministrazione comunale virtuale del futuro.

Leader come "smart city globale", Metaverse Seoul è stata pensata per fornire un'ampia varietà di servizi pubblici, con in mente libertà, inclusione, e connessione, i tre valori fondamentali della piattaforma per stabilire un iper-spazio comunitario realistico, di creatività, comunicazione ed accessibile a tutti gli utenti per esperienze aumentate:

  • libertà nell'usufruire i servizi pubblici 24/7 tutto l'anno, visitare l'ufficio virtuale del sindaco, la biblioteca, nonché giocare a dei mini-giochi stagionali e partecipare ai concorsi pubblici;
  • inclusione in uno spazio dove gli utenti accedendo come avatar, annullano qualsiasi barriera e discriminazione, potendo visitare con semplicità il Seoul Fintech Lab, il Seoul Business Support Center, le Seoul Top 10 attrazioni turistiche e molto altro;
  • connessione ai servizi pubblici con una modalità completamente nuova e realistica come le consultazioni virtuali docente - studente, le chat per reclami civili, le consultazioni virtuali di documenti ufficiali e non solo.

Metaverso urbano. I prossimi passi della digitalizzazione della città

Immagine di una città urbana riprodotta nel metaverso

Una ricerca pubblicata recentemente da ThoughtLab mette in luce come di 200 città intervistate a livello globale, 44 abbiamo risposto spiegando di come stiano investendo per garantire che le loro città siano metaverse-ready.

Alcune puntano su opportunità di sviluppo economico mentre altre vedono un potenziale per l'istruzione, l'impegno dei residenti ed il miglioramento dell'accessibilità ai servizi cittadini.

Harmen van Sprang, co-fondatore e CEO della non-profit Sharing Cities Alliance, ha detto che anche se il metaverso è in una fase nascente: "Questo è esattamente il momento in cui dovremmo parlarne".

Il metaverso urbano rappresenta un nuovo modo di fornire una vasta gamma di servizi che possono essere goduti dai cittadini in modo immediato, senza troppe spiegazioni.
Chiunque può comprendere il "funzionamento" della copia 3D dei luoghi conosciuti nel mondo reale.

Il gemello digitale della città potrà essere utilizzato per scopi culturali, turistici, come piattaforma e-commerce e per gli showroom del futuro.

Advepa - 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Oculus Developer
Advepa Communication s.r.l. - P.IVA: 05142850824