Il Tg Rai 3 della Toscana ha dedicato un servizio di approfondimento sugli ambienti didattici 3D ideati da Advepa e presentati nel corso della Fiera Didacta Firenze 2023.
Nel servizio, tra le altre anche le interviste al vicepresidente del Senato Gian Marco Centinai ed al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Roberto Curtolo, che ha collaborato con Advepa nell’impostazione dei contenuti della scuola 3D.
“La scuola fisica deve dialogare con quella virtuale e viceversa, se vogliamo veramente che la didattica sia potenziata”, questa la sintesi della dichiarazione del dott. Curtolo.
All’interno della Fiera Didacta, Advepa ha avuto occasione di conoscere studenti, docenti e dirigenti che si stanno formando sul senso dell’utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale per l’insegnamento.
Proprio la collaborazione tra gli insegnanti di una disciplina e i tecnici di modellazione 3D può dare luogo a nuovi percorsi didattici in grado di unire la conoscenza delle materie di studio con una modalità di apprendimento più accattivante e divertente.
Nella scuola 3D di Advepa si passeggia nelle aule con il proprio avatar, si possono incontrare i compagni di classe per confrontarsi, fare attività di gruppo o assistere alle lezioni. Per le famiglie sarà possibile prendere informazioni o appuntamenti nella segreteria. E soprattutto sarà possibile usare l’ambiente 3D ai fini dell’orientamento.
Nel servizio a cura di Maria Alessandra Parrini, il punto di vista delle istituzioni e dei professionisti competenti sull’uso della realtà immersiva e del metaverso nella scuola.