SWISS VIRTUAL EXPO - Il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha bisogno di un continuo scambio di idee, opinioni tra esperti, interessanti e appassionanti dell’argomento.
In questa ottica e con una particolare attenzione al mondo del marketing e del business si inserisce Swiss Virtual Expo, l’evento ibrido dedicato alla tecnologia digitale, realizzato dalla sinergia tra ated-ICT Ticino e Advepa Communication.
Ated-ICT Ticino è un’associazione innovativa che ha come obiettivo principale l’attenzione al territorio. Si prefigge infatti di informare educare appassionare alla tecnologia digitale supportando lo stesso tempo i professionisti del settore e le imprese locali con progetti innovativi.
Questo per portare un concreto valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone ticinese. In questa ottica è nato Swiss Virtual Expo, la piattaforma digitale realizzata con la tecnologia all’avanguardia di Advepa Communication.
Lo spazio virtuale comprende padiglioni, Showroom, aree espositive, sale conferenze e molto altro che si sviluppa in un’area di circa mezzo milione di metri quadri. Nonostante ciò il tutto rimane semplicemente fruibile da computer e mobile device. Il progetto di Swiss Virtual Expo è il risultato di più di 12 anni di ricerca e lavoro per migliorare e implementare una tecnologia innovativa.
Al progetto hanno contribuito decine di professionalità diverse. Da sviluppatori e programmatori esperti nella creazione delle piattaforme digitali, a designer e architetti, in grado di ricreare in uno scenario virtuale la complessità di stand e arene per seguire presentazioni e webinar. Ma hanno trovato il loro spazio anche formatori, organizzatori di eventi e creatori di contenuti da utilizzare su media tradizionali e social.
Il 22 settembre 2021 presso la Sala del Consiglio Comunale di Lugano e in diretta streaming su youtube è stata presentato ufficialmente Swiss Virtual Expo. Durante la conferenza stampa sono intervenute varie figura tra cui Daniele Menotti, Presidente di ated-ICT Ticino, che ha parlato così dell’expo:
“Swiss Virtual Expo è in primo luogo una piattaforma innovativa in grado di rispondere perfettamente alle moderne necessità delle aziende, che oggi più che mai hanno forte l’esigenza di promuovere su scala globale i loro servizi e soluzioni di business attraverso percorsi complementari.
Con la tecnologia di Advepa Communication abbiamo ricreato un ambiente reale o molto simile al reale, dove tutti gli utenti possono interagire con l’ambiente circostante o con altri utenti.
E siamo molto orgogliosi che questa nuova esperienza virtuale sia promossa proprio nell’anno del nostro mezzo secolo di attività."
Da oggi fino al 27 settembre Swiss Virtual Expo sarà navigabile in pre-apertura solo per le aziende e professionisti sponsor o partner. Il 29 settembre verrà rilasciata una versione aggiornata, mentre dal 15 ottobre sarà ufficialmente aperto e visitabile gratuitamente per tutti nella versione definitiva.