Il mondo della didattica cambia rapidamente e si sta dirigendo verso un'apprendimento più immersivo ed interattivo. Il punto di vista di Advepa, con la sua esperienza maturata grazie alla piattaforma Advepa Educational lanciata nel 2023, è un riferimento per comprendere l’evoluzione dei modelli di apprendimento nel sistema scolastico.
In occasione della fiera Didacta Italia - Firenze 2024, il COO di Advepa, Rossano Tiezzi, è stato intervistato da Italia 7 TG. “La nostra piattaforma funziona come un contenitore per varie tecnologie di apprendimento“ - ha spiegato ai microfoni del tg toscano.
Guarda l’intervista a Rossano Tiezzi >>
Avatar tutor con A.I. che rispondono alle domande degli studenti su varie materie, laboratori con oggetti 3D per comprendere la fisica e la scienza in generale, aree di orientamento immersivo, spazi dove creare eventi in live streaming e allestimenti di mostre virtuali con i progetti dei ragazzi. Queste sono solo alcune delle funzioni che Advepa Educational offre agli studenti e ai docenti.
Tra le varie esperienze innovative a contatto con la scuola c’è anche quella con Voice Book Radio, una web radio nata dall’esperienza di un professionista del mondo radiofonico, Giulio Ceccanei, che ha scelto di trasmettere la propria passione ai giovani.
Voice Book Radio nasce come un progetto legato al Liceo Kennedy di Roma e si è a poco a poco diffuso in tutta Italia, raggiungendo centinaia di istituti scolastici, per formare soprattutto gli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Da un lato i ragazzi imparano una professione e dall’altro negli anni di studio sui libri coniugano un’esperienza di vita che sarà un bagaglio per il loro futuro.
Proprio ai microfoni di Voice Book Radio si è parlato di realtà immersiva legata alla didattica e ai suoi punti di forza. Voice Book Radio ha intervistato Ilaria Vanni, Press Office di Advepa, che ha parlato dell’importanza dell’immediatezza nell’esperienza conoscitiva. La riproduzione 3D di un esperimento o di un fatto storico, permette agli studenti di immedesimarsi con ciò che studiano e fissarlo nella loro mente, espandendo anche le loro capacità cognitive.
Anche la professoressa Alessandra Larizza, dirigente scolastica del Liceo Vittorino da Feltre di Taranto, è stata intervistata da Voice Book Radio a cui ha raccontato l’approccio degli insegnati verso l’uso delle nuove tecnologie legate al 3D dopo aver scelto di usare gli ambienti educativi di Advepa Educational.