Advepa 3D for Business
Newsroom
notizie ed approfondimenti
Newsroom
Le ultime notizie e gli approfondimenti di Advepa

Vinophila a Vinitaly protagonista su Rai Radio Uno: mondo virtuale e AI al servizio del mercato vitivinicolo

Immagine della fiera virtuale Vinophila

Il mondo del vino e delle bevande alcoliche, insieme a tutto ciò che ruota attorno ad esso, si riunisce ogni anno a Verona in occasione di Vinitaly, e come ogni anno, da quando è nata, anche Vinophila, la piattaforma virtuale dedicata proprio agli alcolici ed in particolare al vino, si è raccontata nei giorni della kermesse veronese.  Prima di tutto ai microfoni di Rai Radio Uno e poi a tu per tu, con alcuni produttori che investono sulla promozione digitale per i proprio vini.

L’intervista a Rai Radio Uno

Rossano Tiezzi, come direttore di Advepa, azienda che ha creato la tecnologia 3D di Vinophila, è stato intervistato nella trasmissione radiofonica Sportello Italia di Rai Radio Uno, condotta dai giornalisti Americo Mancini e Paola Nania.

Per l’occasione di Vinitaly la fiera virtuale Vinophila ha ospitato nei suoi spazi il podcast di Sportello Italia, ogni utente ha potuto così visitare con il proprio avatar l’area eventi dell’expo ascoltando gli approfondimenti giornalistici a cura di Rai Radio Uno.

Ascolta ora l'intervista >>

“La realtà immersiva deve diventare l’evoluzione naturale del web 2D, ha spiegato Rossano Tiezzi parlando del ruolo di uno strumento come quello della fiera virtuale Vinophila. Le PMI possono sfruttare queste tecnologie virali per fare business, per farsi notare, per farsi vedere digitali ed intercettare così mercati che con i tradizionali siti internet ormai non si raggiungono più”.

Nell’intervista a Rai Radio Uno, il COO di Advepa ha parlato anche di cosa è oggi la realtà immersiva e come è cambiato l’approccio alle piattaforme 3D con il boom dellintelligenza artificiale.

Vinitaly è stata inoltre l’occasione per presentare la veste grafica rinnovata di Vinophila, con una maggiore qualità dal punto di vista del lighting ed una più ampia possibilità di customizzazione degli avatar.

Immagine dell'area eventi all'interno di Vinophila

Le novità però non si fermano al solo look&feel perché la fiera virtuale sta crescendo e per questo punta all’uso dell’intelligenza artificiale per rispondere a domande specifiche su abbinamenti cibo-vino o consigli d’acquisto e sta per lanciare un grande progetto legato alla creazione di Digital Twin interamente interattivi di cantine reali.

Un focus sulla situazione economica del mercato del vino

Lorenzo Biscontin, CEO di Vinophila, ha coordinato nel corso della fiera un’inchiesta, già partita da Pro Wein, con due domande da rivolgere ai produttori e che ha coinvolto manager vitivinicoli leader del mercato italiano e straniero.

L’inchiesta ha riguardato principalmente due domande: qual è la maggiore minaccia oggi per il settore del vino? Qual è la più grande opportunità?

Dalle interviste emerge una condivisione riguardo alle due principali minacce che deve affrontare il settore: il cambiamento climatico ed il calo dei consumi.

Fa riflettere come per tutti gli operatori dei paesi del "Nuovo Mondo" ci sia una maggiore preoccupazione verso il cambiamento climatico, mentre per quelli europei pesi di più il calo dei consumi.

Vino e A.I. quali prospettive?

Il mondo del vino e l'intelligenza artificiale sono due ambiti apparentemente diversi ma che in realtà possono trovare punti di contatto interessanti, vediamone alcuni:

  • analisi dei dati: l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per analizzare enormi quantità di dati relative al processo di produzione del vino, dalla coltivazione delle viti, alla fermentazione, alla maturazione ed alla distribuzione. Questi dati possono essere utilizzati per ottimizzare tutti i vari processi e migliorare la qualità del vino;
  • predizione delle preferenze dei consumatori: grazie ad algoritmi di machine learning, è possibile analizzare i dati relativi alle preferenze dei consumatori, come le recensioni dei vini, le abitudini di acquisto e le tendenze di mercato, per predire quali vini potrebbero avere maggior successo sul mercato ed adattare così di conseguenza la produzione;
  • sistemi di raccomandazioni: le tecniche di intelligenza artificiale possono essere utilizzate per creare sistemi personalizzati di raccomandazioni per i consumatori di vino, suggerendo loro quali vini potrebbero piacere in base ai loro gusti ed alle loro preferenze passate;
  • monitoraggio della qualità: l'IA può essere impiegata per monitorare costantemente la qualità del vino, dal processo di produzione, fino a dopo l'imbottigliamento, rilevando eventuali difetti o variazioni indesiderate;
  • sviluppo di nuovi vini: utilizzando algoritmi di intelligenza generativa, è possibile esplorare nuove combinazioni di varietà di uve, tecniche di vinificazione e processi di invecchiamento per sviluppare nuovi vini dal sapore unico.

Alla luce di tutte queste possibilità, l'intelligenza artificiale oggi può essere un prezioso strumento per migliorare l'efficienza, la qualità e l'esperienza complessiva nel mondo del vino, sia dal punto di vista della produzione che della commercializzazione.

Advepa - 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInLogo X TwitterAdvepa Youtube
Lavora con Noi
Advepa 3D for Business
Advepa FacebookAdvepa InstagramAdvepa VimeoAdvepa LinkedInAdvepa TwitterAdvepa Youtube
Oculus Developer
Advepa Communication s.r.l. - P.IVA: 05142850824