L’istituto Technologies de la Mode, con sede a Sierre, nel Vallese, si prepara ad aprire un nuovo capitolo nel campo della moda e del tessile con la presentazione del primo corso in francese per Fashion Designer.
Il corso sarà presentato anche nel metaverso, dal momento che tra le sue caratteristiche c’è la volontà di affacciarsi nel mondo digitale e creare sinergie innovative.
L’arena virtuale realizzata da Advepa sarà la location in cui avverrà la prima presentazione ufficiale di questo corso di studi pensato per chi lavora già nel mondo della moda ma desidera fare un salto professionale.
Il corso prepara gli aspiranti stilisti per una carriera di successo nel settore della moda. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2024 e l'inizio delle lezioni è previsto per il 23 agosto 2024.
L'evento inaugurale si terrà martedì 12 marzo dalle ore 10:30 alle ore 11:15. L’accesso al metaverso sarà alla portata di un click nel sito ufficiale del corso ITM Fashion Designer https://itm-vs.ch/ e direttamente dall’area eventi (https://dev.advepa.com/area-eventi-advepa/advepa-eventi/online/).
A seguire, mercoledì 27 marzo 2024, alle 17:00 presso la sede dell'ITM in Avenue du Général Guisan 8 a Sierre, si terrà un Open Day in presenza in cui sono invitati tutti coloro che desiderano visitare la sede, incontrare i docenti e sapere come registrarsi. L'evento sarà aperto anche ai giornalisti e a chiunque sia interessato.
Il corso avrà una durata totale di 2 anni e affronterà vari temi: dalle basi del fashion design, alle tecnologie dell'informazione, il marketing e le risorse umane. Inoltre, il corso è orientato alla progettazione di modelli sperimentali e alle problematiche finanziarie ad essa associate.
Il modello è quello di una formazione continua, con esperienze nel modo del lavoro e offrirà ai laureati un ampio ventaglio di opportunità professionali.
Secondo Françoise Vianin, presidente dell'Associazione Ecole de Couture du Valais:
“Il corso preparatorio Fashion Designer fornirà agli studenti le competenze di specializzazione necessarie per eccellere nella creazione di collezioni di moda di successo, in particolare nella progettazione di collezioni adattate al mercato, consentendo ai laureati di lavorare anche nel settore dell'abbigliamento, nel commercio, in una redazione di moda o in un ufficio tendenze.
Al termine del percorso di preparazione, gli studenti conseguiranno il titolo di Fashion Designer Swiss ITM e saranno preparati all'iscrizione all'Esame Professionale Superiore per ottenere il titolo di Fashion Designer con Diploma Federale”.
L’ITM beneficia si appoggerà all’Ecole de Couture du Valais a Sierre, come spiega la direttrice Gabriela Schnyder:
“L’ECV forma da più di 15 anni giovani apprendisti verso la professione di stilista/stilista di abbigliamento, quindi, attraverso dall'evoluzione naturale nasce la creazione di un corso di specializzazione settoriale. Noi di ITM crediamo nell'importanza di una comunità solidale.
Tutti i nostri docenti e studenti hanno accesso alla nostra vasta attrezzatura industriale e tecnica. Questo fattore unito alla nostra esperienza professionale di oltre 30 anni ne fanno un evidente valore di distinzione.”
La coordinatrice del corso, Ephanie Sacramento spiega:
“Questo corso è sicuramente un buon investimento per il futuro professionale di chi lavora nell’ambito della moda.
Le industrie della moda sono strettamente legate agli sviluppi tecnologici, alle Arti e agli sviluppi del sistema culturale in generale, per questo abbiamo scelto di lanciare il nostro corso di Fashion Designer attraverso un evento nel metaverso.
Le industrie culturali e le loro economie rappresentano un modello e sono il futuro”.