METAVERSE FASHION WEEK - Scegliere di proiettare la tua azienda nel Metaverso è una scelta strategica per internazionalizzare ed espandere il bacino dei propri clienti e la propria reputazione. Lo hanno capito moltissime aziende, da quelle del food&beverage, a quelle informatiche. Ma il settore che maggiormente ha abbracciato l’idea del Metaverso è quello della moda. Tanto che nel 2022 è stata inaugurata la prima Metaverse Fashion Week a cui hanno partecipato numerosi brand di alta moda.
La prima edizione della Metaverse Fashion Week si è tenuta a marzo 2022, ospitata all’interno del Metaverso di Decentraland. Scopo della settimana della moda virtuale è sperimentare e testare il mondo virtuale che tanto avvicina i brand ai consumatori più giovani e che grazie alla blockchain tutela i grandi marchi da eventuali truffe.
Il successo dell’edizione 2022 è stato tale che l’evento si terrà anche nel 2023.
All’interno della settimana della moda virtuale i visitatori hanno potuto partecipare a vari eventi e acquistare capi sia per il proprio avatar che per se stessi da ricevere a casa, ma da pagare in criptovalute.
Molteplici sono stati i brand che hanno preso parte alla Mvfw, spinti dalla prospettiva di fare amicizia con il Metaverso. Realtà che entro il 2030, secondo Morgan Stanley, porterà al settore della moda circa 55 miliardi di dollari. Tra questi troviamo ad esempio DKNY, Tommy Hilfiger, Paco Rabanne, Dolce & Gabbana, Etro, Charles & Keith and Prive Porter, e marchi già molto famosi nella nuova versione del we3 come DeadFellaz, The Sevens, 8SIAN, Fang Gang, & The Mortiverse.